Home  Dove Siamo  Contatti e Informazioni  Archivio News  Login 

Societa'

La Storia e il Mulino

I Grandi Protagonisti


Societa' & Organigramma

Informativa Trattamento Dati Personali
art. 13 UE nr. 679/2016


Dove Siamo

Contatti & Info

Coordinate Bancarie

Assicurazione FIDAL


The Athletes SVO
Fidal.it
* Atletica.me

BEST Athletes SVO


Medici Specialisti

NADO Anti-Doping
Informativa - Modulistica
FIDAL Anti-Doping


Istruttori & Referenti

Abbigliamento Sociale
Spazi & Attrezzature

Album Fotografico





I Corsi

Promozione
(Elementari/Medie)


Giovanile
(Medie/Superiori)


Assoluto

Master

Mantenimento
SERA
----------------------
Visita Medica Sportiva


Federazioni
















Medicina








Riviste










Siti Web



















Read Concesio: Un Trampolino Verso I Campionati Italiani & Riunione Di Interesse Nazionale Outdoor - Clusone

/2021/2021_06_23-27_Concesio-Clusone_small.jpgMercoledì 23 Giugno 2021
La Pista di Concesio: Un Trampolino Verso I Campionati Italiani

Domenica 27 Giugno 2021
Riunione Di Interesse Nazionale Outdoor - Clusone







Mercoledì 23 Giugno 2021 1
La Pista di Concesio: Un Trampolino Verso I Campionati Italiani




Nella serata di mercoledì 23 Giugno, le luci si accendono sulla pista di Concesio (BS) per il Meeting di interesse nazionale assoluti/master. Gli atleti, che hanno difeso i colori sociali, sono: Alessandro (Marcati), Christian (Patrono), Sofia (Vignati), Gabriele (Lisciandro), Martina (Merenda) e Alessandra (Renda), accompagnati dalle coach Silvia (Di Meco), Aurora (Colombo) e da Marco (Renda).

I primi a scendere in campo sono Alessandro e Christian che inaugurano la giornata di gare sul giro di pista.

Alessandro parte per primo, facendo da esempio al compagno di squadra nel suo esordio sulla distanza. Il nostro velocista effettua un'efficiente uscita dal blocco, che gli permette un passaggio al 200m entro i tempi prestabiliti. Alessandro mantiene con leggerezza la velocità acquisita fino all'ingresso dell'ultimo rettilineo, dove però risente della stanchezza. Termina la sua competizione in 54:73, confermando esattamente lo stesso tempo nel precedente 400m! Grandissimo Ale!!

Per Christian, invece, si tratta di un debutto assoluto sulla distanza, un'ardua prova che sicuramente soddisferà la sua curiosità e voglia di sperimentare. Il nostro allievo parte spinto dal blocco, effettuando un passaggio ai 200m troppo veloce rispetto a quanto concordato. Infatti, ne risente eccessivamente nel secondo tratto di gara, che lo vede rallentare soprattutto lungo i 100m finali. Le gambe pesanti e stanche lo portano a concludere la sua sfida in 55:81: un buon risultato per il nostro velocista, che però ha già dato prova di valere di più. Forza Chri!!

In seguito, è il turno di Sofia, che si mette ancora una volta in gioco negli 800m.
Una partenza controllata le consente di rispettare perfettamente il primo passaggio, ma un leggero rallentamento generale la obbliga a perdere qualche secondo a metà gara. Tuttavia, quando ormai sembra finita, Sofia non molla e reagisce prontamente, dimostrando tutta la sua grinta: cambia marcia, supera delle avversarie, recupera secondi preziosi e vola verso il rettilineo finale con una splendida galoppata, che la porta a tagliare il traguardo in 2:21.76! Riscrive così il suo Personal Best e conquista il Minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Allievi!! Una grandissima soddisfazione per lei, per la sua allenatrice e per tutta la nostra “piccola grande” società! Meravigliosa Sofia!

Sul fronte maschile, il nostro portacolori è Gabriele, che scende in pista sulla medesima distanza. Con una partenza molto brillante si assicura dei buoni passaggi nella parte iniziale, ma anche lui perde qualche secondo prezioso a metà gara. Aumentando progressivamente la sua velocità, riesce a recuperare egregiamente nel secondo giro di pista e si presenta sull'ultimo rettilineo ancora pieno di energie. Prova a dare tutto sul finale, ma al suo arrivo il crono segna 2:11.98! Dunque, il nostro Gabri sfiora di poco il suo Personal Best, dimostrando di essere ancora in splendida forma! Bravissimo Gabri!

Passando alle gare più lunghe, è il turno di Martina e Alessandra, che si cimentano nella stessa serie dei 1500m.

Martina non si trova nelle migliori condizioni fisiche, infatti lamenta un problema al polpaccio, che si presenta nella fase di riscaldamento. Ad ogni modo, prova a correre la sua gara con coraggio e la affronta più serenamente del solito, grazie anche al supporto della compagna di squadra. Come spesso accade in queste gare, Martina è costretta a condurre una gara in solitaria; il suo unico riferimento è Alessandra, che le apre la strada qualche metro più avanti. La nostra "Alina" torna finalmente a gareggiare dopo moltissimo tempo: infatti, un infortunio nel periodo invernale ha compromesso notevolmente la sua preparazione che procedeva a gonfie vele, riprendendo a correre in pista solo pochi mesi fa.
Martina e Alessandra cercano di difendersi nel migliore dei modi in questa difficile gara e giungono al traguardo rispettivamente in 6:02.34 e 5:23.17, risultati che non le soddisfano pienamente, ma che le motivano per i prossimi appuntamenti! Bravissime!








Domenica 27 Giugno 2021
Riunione Di Interesse Nazionale Outdoor - Clusone



Domenica 27 giugno, l'atletica San Vittore Olona sbarca in Val Seriana, in occasione della Riunione di interesse nazionale di Clusone (BG). Gli eroi di questa spedizione sono: Sibilla (Liotto), Aurora (Lisciandro), Alessandro (Marcati), Christian (Patrono), Federico (Petroni), Gabriele (Lisciandro) e Alessandro (Perno), accompagnati dalle coach Aurora (Colombo), Silvia (Di Meco) e da Jacopo (Ruggeri).

Le prime a battezzare la pista bergamasca sono le nostre velociste Sibilla e Aurora, impegnate in un caldo e soleggiato 200 m.

Dall'alto della sesta corsia, Sibilla, con una partenza spettacolare, si introduce a tutta velocità nella curva, aprendosi in una corsa decisa e composta. Tuttavia, non riesce a mantenere la frequenza guadagnata e perde qualche decimo nel rettilineo finale, chiudendo in 29.72. Forse non il risultato sperato, ma nuovi traguardi di vita vedono protagonista la nostra neodiciottenne. Forza Sibi!

Ad una batteria di distanza, si posiziona Aurora, che però non riesce ad esprimere il suo massimo nell'accelerazione iniziale. Ciò, infatti, compromette la sua competizione, ritardando il raggiungimento della sua frequenza massima. Tuttavia, la nostra senior non si lascia abbattere e mantiene la velocità raggiunta per tutta la lunghezza del rettilineo finale, concludendo in 30.53: un risultato che non la entusiasma, ma non ti preoccupare Au, avrai modo di splendere, forza!

In seguito, è il turno della coppia di velocisti formata da Alessandro e Christian, posizionati rispettivamente in terza e quinta corsia.

Frequenza ed esplosività sono le chiavi vincenti per il nostro Christian, che, dopo lo sparo, si lancia subito alla guida del gruppo. Infatti, all'uscita dalla curva, il nostro allievo continua ad incrementare la sua velocità che solo la vorticosa caduta sulla linea di arrivo è riuscita ad arrestare. Avendo difeso a denti stretti la prima posizione, il cronometro segna 23.53! Grandissimo risultato per il nostro sprinter, che abbatte il suo PB di ben 3 decimi, fissando il nuovo record societario per la categoria allievi, bravissimo Chri!!

Alessandro, con una partenza grintosa, segue a ruota il suo compagno, collocandosi nel gruppo di testa della batteria. Una corsa sciolta e dinamica gli consentono di allungare il passo negli ultimi 100m, tagliando il traguardo in 23.59 e migliorando il suo PB di ben 2 decimi rispetto ai conseguimenti precedenti!! Forte soddisfazione per la nostra promessa, che quest'anno ha demolito il suo tempo sulla distanza di 7 decimi rispetto ai risultati del 2020. Forza Ale!!

Chiude le serie dei 200m uomini, il nostro Junior Federico, che, esce dal blocco in perfetta coordinazione con lo sparo dello starter. Il suo vantaggio iniziale gli spiana la strada lungo la curva, ma non abbastanza per affrontare il rettilineo finale. L'affaticamento e la stanchezza lo penalizzano negli ultimo 100m, in cui la sua velocità diminuisce significativamente. Il cronometro per lui segna 24.22, un risultato che non lo gratifica a pieno, ma non ti preoccupare Fede, presto arriverà anche il tuo momento. Forza!

A difendere i colori sociali negli 800m e i 5000m uomini vi sono i nostri mezzofondisti Gabriele e Alessandro.

Gabriele affronta la gara degli 800m molto più sereno del solito, sempre determinatissimo nel migliorarsi. Si presenta con il tempo di accredito migliore della sua serie e, consapevole di valere molto meno, si posiziona coraggiosamente in testa al gruppo. Questa volta Gabriele non si fa intimidire dagli avversari: parte agguerritissimo e tiene il ritmo alto per tutta la gara, creando il vuoto dietro di sé. Il passaggio a metà gara è perfettamente in linea con i pronostici e il nostro giovane Junior, pur essendo completamente solo al comando della corsa, non ha nessuna intenzione di rallentare. Quando mancano solo 200 m, Gabriele ingrana la quinta e viaggia a tutta velocità verso il rettilineo finale. Conclude con uno splendido tempo: 2:09.51!! Realizza così la sua migliore prestazione in assoluto, riscrivendo il suo Personal Best! Una grande soddisfazione per il nostro “Prescelto” e per la sua coach, che non ha mai smesso di credere in lui! Splendido Gabri!

Alessandro, invece, affronta la distanza più lunga: i 5000m. Il nostro intramontabile master questa volta è particolarmente teso perché sa di potersi migliorare. Un primo chilometro molto veloce gli permette di trovare un avversario che viaggia al suo stesso ritmo. Nella fase centrale della gara, però, Alessandro si trova a dover correre in solitaria e a dettare il ritmo della sua corsa. In assenza di stimoli, perde qualche secondo, ma riesce a rimediare magistralmente nella fase finale. Il nostro Perno infatti, dimostra di avere ancora tante energie e, nell’ultimo chilometro, aumenta notevolmente il suo ritmo di gara. Chiude quindi con una magnifica progressione finale, che gli permette di avvicinarsi moltissimo alla sua migliore prestazione assoluta. Il crono finale è di 17:14.14: un leggero rammarico per aver sfiorato il suo PB, ma tanta gioia per essersi riconfermato! Bravissimo Ale!




La dirigenza Atletica svo




Postato Lunedi 28 Giugno 2021 - 11:23

Commenti | Aggiungi commento | Stampa

Appuntamenti

Risultati Gare SVO 2011







Calendari GARE & Siti Web
Provinciali & Regionali
-----------------------
Archivio Gare SVO
2020 - 2019 - Anni Passati
-----------------------
Articoli di Giornale SVO
2020 - 2019 - Anni Passati
-----------------------
Archivio News SVO
2020 - 2019 - Anni Passati


Attivita'

RECORD Sociali SVO

Assoluti Maschili
Indoor - Outdoor - Best10
Assoluti Femminili
Indoor - Outdoor - Best10
Giovanili Indoor/Outdoor
Maschili & Femminili
Master Indoor/Outdoor
Femminili - Maschili
-----------------------
FIDAL Graduatorie
SVO - Lombarde - Nazionali
-----------------------
FIDAL Minimi 2020
Assoluti Indoor - Outdoor
Cadetti Outdoor
-----------------------
FIDAL Primati Italiani
Indoor & Outdoor & Master
-----------------------
FIDAL Graduatorie & Liste
Italiane & Mondiali
-----------------------
TABELLE di Punteggio
IAAF [scoring tables]
FIDAL Sito Web
-----------------------
MASTER Record
Italiani * Europei * Mondiali

MASTER Graduatorie
Italiane Indoor & Outdoor
MASTER
Age-Graded Calculator


Supporters




Suppliers






 Home  Dove Siamo  Contatti e Informazioni  Archivio News  Login