03 Ottobre 2015 - Risultati Gare


Sabato 03 Ottobre 2015 - Strada
CORRIconDANILO - Nerviano (Mi)
Addio all'agonismo di Danilo Goffi ... Christian e Adelio presenti !






Sabato 03 Ottobre 2015 - Strada
CORRIconDANILO - Nerviano (Mi)
Addio all'agonismo di Danilo Goffi ... Christian e Adelio presenti !



Dal nostro inviato/Runner Christian ...

Sabato 03 Ottobre si corre a Nerviano (Mi) la CORRIconDANILO, corsa Fidal di 8 km per salutare l'attività agonistica del maratoneta olimpionico Danilo Goffi., alla quale prendiamo parte il sottoscritto Christian (Rotondaro) e Adelio (Chiodini).

Si corre nella città di Danilo (che è anche la mia) con la partecipazione di numerosi atleti d'élite nazionali, compagni di avventure azzurre di Danilo, come Stefano Baldini, Vincenzo Massimo Modica, Giovanni Ruggiero, Deborah Toniolo, Anna Incerti e Giacomo Leone. Insomma, è un'occasione da prendere al volo per me, il percorso lo conosco bene e mi piace davvero.

Arrivo al campo e parcheggio a fianco di Stefano (Baldini), già questo segno basta a darmi una buona dose di carica. Incontro subito il mio unico compagno di squadra presente, Adelio (Chiodini) e insieme ci scaldiamo. Riusciamo anche a cogliere l'attimo e a “strappare” una foto con Stefano che si dimostra gentile e disponibilissimo con tutti. Non siamo in tantissimi, circa 160 nella gara agonistica, ma l'atmosfera è quella delle grandi occasioni.

I giudici Fidal danno il via alla gara ed io, subito dietro la prima fila delle stars azzurre, voglio provare l'emozione di correre un pochino con loro. Mi rendo subito conto però che si sono messi d'accordo e stanno girando sui 5'/km tra risate e battute… insomma stanno facendo involontariamente da “tappo” a chi vuole “scannare” (permettetemi questi “termini tecnici” tipici del mezzofondo.. ;-) ). Riesco a superarli facilmente e sento che i vips sono particolarmente allegri e festanti, mentre noi comuni mortali ci impegniamo a dare del nostro meglio. Il percorso si snoda all'interno della bellissima cava di Nerviano, luogo di numerosi allenamenti domenicali, proseguendo per le vie cittadine. Pian piano vengo superato da Baldini & co. , ricevendo pure le scuse di Anna (Incerti) per una curva stretta un pochino su di me. Io mi affianco a Vincenzo (Modica) con il quale farò tutta la corsa insieme in solitaria.. Riesco ad avere un mini dialogo con lui, tra un respiro affannoso e un altro “ma tu sei Modica?” “Sì forse” e mi dice che è dal 2013 che non corre ed è un po' a corto di fiato… Ogni tanto proferiva qualche parola sconnessa di sofferenza che sembrava un autoincitamento per non cedere alla fatica.. la classe comunque non è acqua e si vede bene. Mi ritrovo a fargli da lepre e ad incitarlo fino alla fine (chi l'avrebbe mai detto!). Ultimo km, si entra nel campo sportivo per gli ultimi 250m. Vedo il gruppo dei top runners con Danilo (Goffi), Stefano (Baldini) e tutti gli altri insieme poco davanti a me.. penso tra me e me “adesso o mai più” e metto il turbo boost per raggiungerli ed arrivare insieme tra gli applausi del pubblico (per loro ;-) ) . Vedo i flash dei fotografi e leggo il mio nome sulla classifica a fianco di nomi blasonati dell'atletica leggera.. un'immensa soddisfazione! Ancora di più però, è stata la soddisfazione a fine gara di essere chiamato da Vincenzo (Modica) con loro per le foto e ringraziato pubblicamente per averlo “tirato” in gara.

Per la cronaca concludo in 30'21” (16° posto assoluto 5° di categoria) ed il mio amico Adelio (Chiodini) autore anche lui di una bella prestazione in 35'13” (89° posto assoluto 14° di categoria).






Articolo tratto da: Atletica SVO - San Vittore Olona - http://www.sportsvo.it/atletica/
URL di riferimento: http://www.sportsvo.it/atletica//index.php?mod=read&id=1444047798