Meeting Gold Lombardia - PB giallorossi sotto il cielo di Chiuro


Meeting Gold Lombardia - PB giallorossi sotto il cielo di Chiuro







Meeting Gold Lombardia - PB giallorossi sotto il cielo di Chiuro




Nella fredda e ventosa giornata del 15 Maggio, la cittadina di Chiuro (SO) ospita il Meeting Gold Lombardia, al quale hanno preso parte i nostri atleti Alessandro (Marcati), Christian (Patrono), Sofia (Vignati), Martina (Merenda), Matteo (Renda) e Gabriele (Lisciandro), accompagnati dalle coach Silvia (Di Meco), Aurora (Colombo) e da Marco (Renda).

I velocisti Alessandro e Christian aprono le danze di questa giornata, ritrovandosi fianco a fianco nella stessa batteria dei 200m uomini.

Dall’alto dell’ottava corsia spicca Christian, che dimostra la sua decisione e intraprendenza fin dal primo tratto di gara. Il nostro sprinter, infatti, grazie ad una strabiliante partenza iniziale, si lancia in una dinamica accelerazione, che gli permette di raggiungere ben presto la sua velocità massima. L’ottima uscita dalla curva, la buona tenuta di velocità e un paio di metri di vento a favore premiano il nostro allievo, che taglia il traguardo in 23”84! Con 8 decimi in meno rispetto alla prestazione ottenuta il mese scorso presso l’Arena Civica di Milano, non solo raggiunge un nuovo Personal Best, ma guadagna anche il 10° posto della Top Ten Societaria!! Grandissimo Chri!!

Nella corsia adiacente si posiziona Alessandro, che, invece, si trova a dover affrontare qualche difficoltà in più. L’uscita dal blocco risulta lenta per i suoi standard, penalizzando i primi 80 metri della competizione. Il nostro portacolori, però, sa di poter fare di più e decide prontamente che il rettilineo sarà il tratto di gara su cui puntare maggiormente. Frequenza, spinta, decisione e un po’ di fortuna data dal vento sono la chiave per Alessandro in questi ultimi 100 metri, che, ben sfruttati, gli permettono di posizionarsi a pochi centesimi dal compagno: 23”87! Grandi miglioramenti anche per lui, che perde quasi 6 decimi dal precedente tempo, fissato all’Arena di Milano, e mezzo secondo rispetto al suo miglior tempo! Nuovo Personal Best, quindi, per il nostro Ale, che finalmente può vantarsi di un tempo regolare al di sotto dei 24 secondi. Bravo Ale!!

E’ il momento dei nostri mezzofondisti, impegnati negli 800m.

La prima a scendere in campo è Sofia, la nostra giovane e promettente Allieva, protagonista di una serie molto veloce. Una partenza assai grintosa le garantisce un primo passaggio ai 400 m perfettamente in linea con le sue aspettative. All’inizio del secondo giro, leggermente affaticata, perde qualche secondo, ma durante gli ultimi 200m, Sofia si accorge di avere ancora energie da vendere. Cambia passo, supera delle avversarie e conclude la sua gara con una splendida cavalcata finale, che le consente di tagliare il traguardo il 2’25”39. Riscrive così il suo nuovo Personal Best sulla distanza, rientrando al 6° posto nella Top Ten della nostra società. Una grande soddisfazione per lei, che le permette di acquisire sempre più fiducia in se stessa. Bravissima Sofia!

In seconda serie, vediamo schierata sulla linea di partenza la nostra Martina. Dopo aver rotto il ghiaccio settimana scorsa con le gare outdoor, la nostra atleta entra in pista più consapevole e un po’ meno timorosa. Anche lei si trova circondata da atlete molto forti e, dopo una partenza decisa, si posiziona in coda al gruppo. Un primo passaggio forse troppo veloce le consente di rimanere ancorata alle altre, ma nella seconda parte di gara è costretta a rallentare, cercando di ristabilire il giusto ritmo di corsa. Con qualche difficoltà, raggiunge il rettilineo finale, che sembra non finire mai. Nonostante la competizione tortuosa, la nostra Martina conclude la sua impresa in 2’49”96, stabilendo il suo nuovo Personal Best sul doppio giro di pista! Questa avventura le ha permesso di conoscersi meglio, farà tesoro della sicurezza acquisita per i prossimi appuntamenti! Bravissima Marti!

Uno dopo l’altro si susseguono i nostri mezzofondisti, è il turno di Matteo. Il nostro esperto atleta entra in campo con tanta determinazione e voglia di mettersi in gioco, ancora una volta sulla sua distanza preferita. Protagonista di una batteria piuttosto ventosa, Matteo cerca di distribuire lo sforzo e di dosare le energie nel migliore dei modi. Parte molto forte e prova a stare in mezzo al gruppo. Con un buon passaggio a metà gara e una straordinaria accelerazione finale, il nostro portacolori dimostra di essere in un buon stato di forma. Termina la sua corsa in 2’00”47, conquistando il suo nuovo Season Best! Una bella soddisfazione per lui, che non correva così forte da molto tempo! Ancora qualche lavoro da mettere nelle gambe gli permetterà di abbattere nuovamente il muro dei 2 minuti. Bravissimo Matteo!

Infine, è il momento del nostro Junior Gabriele. Anche la sua serie è penalizzata da un forte vento, che ha incrementato le difficoltà durante la corsa. Una partenza grintosa gli assicura degli ottimi passaggi, rispettando perfettamente i pronostici della sua coach. Nonostante il ritmo sostenuto, nel secondo giro Gabriele non molla, anzi, prova ad aumentare il passo. Decide di seguire i preziosi consigli tattici di Matteo e aspetta il momento giusto per superare gli avversari sul rettilineo finale. Una splendida galoppata in piena accelerazione lo porta a concludere la sua prestazione in 2’12”77, annientando il suo precedente record sulla distanza. Fissa così il suo nuovo Personal Best decisamente più affine alle sue capacità, migliorandosi di ben 5 secondi! Straordinario Gabri!

Volge al termine così un’altra meravigliosa giornata di atletica, ricca di Personal Best per i nostri portacolori e tanta soddisfazione negli occhi delle loro allenatrici. Per concludere in bellezza, non potevamo farci mancare un’ottima cena post-gara tutti insieme, a base di pizzoccheri, nella splendida cornice valtellinese.
Alla prossima!





La dirigenza Atletica svo



Articolo tratto da: Atletica SVO - San Vittore Olona - http://www.sportsvo.it/atletica/
URL di riferimento: http://www.sportsvo.it/atletica//index.php?mod=read&id=1621235146