EUROPEAN MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS - NON STADIA & CAMPIONATI DI SOCIETÀ ASSOLUTI


EUROPEAN MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS - NON STADIA
CAMPIONATI DI SOCIETÀ ASSOLUTI







EUROPEAN MASTERS ATHLETICS CHAMPIONSHIPS - NON STADIA




Ecco il resoconto dei Campionati Europei Master - Non Stadia di Grosseto, ai quali hanno partecipato i nostri atleti Daniele Balleello, Carlo Dell'Acqua, Alessandro Perno ed Alessandro Marzola, accompagnati da Marco Renda.

Il venerdì sera, sul percorso che si snoda nella periferia di Grosseto, è in gara Daniele Balleello, impegnato sulla distanza di 10 chilometri; due giri del percorso pianeggiante piuttosto veloce.
La temperatura non è proibitiva ma comunque il caldo si fa sentire. A dispetto di quanto previsto, la partenza non è scaglionata per categorie e dopo un'attesa di più di venti minuti, i quasi 500 atleti sono costretti a partire tutti assieme, facendo perdere molto tempo soprattutto a chi non si trova nelle prime posizioni; Daniele, dopo aver perso almeno un minuto in partenza, chiude comunque in un buon 41:15, in settima posizione di categoria. Grande Daniele!

Sabato mattina, al parco Sandro Pertini, è il turno delle gare sulla distanza di 5 chilometri, due e giri e mezzo di un percorso piatto e molto veloce, peccato per il caldo che condiziona un po' le prestazioni.

Carlo Dell'Acqua è il primo a gareggiare insieme alle categorie da SM60 in su.
Partenza e prima parte di gara molto veloce, forse troppo, 15:08 il suo passaggio al terzo chilometro; nell'ultima parte di gara paga il dazio e forse anche per il caldo è costretto a fermarsi qualche minuto per rifiatare. L'inossidabile Carlo, finisce comunque la sua gara, 33:39 il suo tempo. Nona posizione di categoria, bravissimo.

Infine, i nostri ultimi due Master gareggiano assieme nella gara riservata alle categorie più giovani.
Alessandro Perno percorre i primi chilometri senza strafare e si concede una buona accelerazione nel finale che gli consente di portare a casa l'ottimo tempo di 18:17 che, considerate le condizioni climatiche, è veramente una grande prestazione. 16^ posizione di categoria per lui, complimenti.

Alessandro Marzola, che praticamente non si allena mai o meglio lo fa solo facendo qualche gara, corre, a ritmo costante, a quasi 3:45 al realizza il tempo di 19:07, che gli frutta la 24^ posizione di categoria. Grandissimo Alessandro.









CAMPIONATI DI SOCIETÀ ASSOLUTI



Nella calda giornata di sabato 14 Maggio le piste di Bergamo e Nembro hanno ospitato i Campionati Societari Assoluti. Sul primo fronte bergamasco, accompagnate dalla coach Aurora Colombo, troviamo schierate Aurora Lisciandro e Alice Sgarella, impegnate rispettivamente nei 100m e nei 400m.
A dare il via alla giornata è la nostra centista Aurora Lisciandro, che risente particolarmente di una partenza poco brillante e scomposta. Tuttavia, non si scoraggia e con una corsa frequente e reattiva conquista il tempo di 14.69 (vento -1.5m/s). Con le dovute correzioni, siamo sicuri che Aurora saprà regalarci grandi emozioni in questa stagione estiva.
Sulle orme della compagna, si prepara Alice Sgarella, decisa a migliorare il suo precedente risultato sui 400m. Grazie ad una partenza grintosa, la nostra quattrocentista vola da sola in testa alle avversarie, effettuando un passaggio a metà giro fin troppo veloce. Nonostante l'eccessivo sforzo, che la penalizza negli ultimi metri di gara, Alice abbatte il suo precedente risultato: 1.06.44 è il suo nuovo Personal Best!

Poco lontano, invece, la pista di Nembro è il teatro per i 100m dei nostri velocisti, accompagnati da Silvia Di Meco. A rompere il ghiaccio è Alessandro Marcati, che prova ad esprimersi al meglio, nonostante il forte vento a sfavore (-1.5m/s). Con una bella accelerazione conclude la sua prestazione in 12.12, conquistando il suo Season Best.
In seguito, è il turno di Lorenzo Serratore, che, come il compagno, risente fortemente del vento contrario (-1.2m/s). Dopo una bella partenza, si distende verso il traguardo, concludendo la sua prestazione in 12.38 e ottenendo anche lui il suo Season Best.
Qualche serie dopo, vediamo schierato sulla linea di partenza Stefano Marcati, la cui splendida accelerazione iniziale fa ben sperare. Tuttavia, sul finale di gara un indolenzimento alla gamba destra lo costringe a rallentare, terminando il rettilineo con un buon 12.96 (-1.7m/s).
Nella batteria immediatamente successiva si posiziona Andrea Borghi: grazie ad una partenza grintosa riesce ad incrementare progressivamente il passo fino alla fine della sua corsa. Conquista, così, il suo Personal Best di 12.67 (-0.8m/s), migliorandosi nettamente rispetto all’ultima prestazione.
Chiudere i 100m uomini spetta ad Alberto Caccia, alle prime armi nelle gare outdoor. Una buona performance per lui, che si proietta a tutta velocità verso l'arrivo e conclude la sua competizione in 13.78 (-1.4m/s).
Dulcis in fundo, si prepara sui blocchi di partenza Matteo Renda, protagonista dell'ultima prova dei 400m. Una gara sottotono per lui che non lo soddisfa pienamente. Un passaggio troppo lento ai 200m condiziona fortemente la sua prestazione e giunge al traguardo con il tempo di 56.36. Siamo sicuri che, con un po’ di esperienza in più, riuscirà a migliorarsi molto. Forza Matteo!

Alla prossima!




La dirigenza Atletica svo



Articolo tratto da: Atletica SVO - San Vittore Olona - http://www.sportsvo.it/atletica/
URL di riferimento: http://www.sportsvo.it/atletica//index.php?mod=read&id=1652818788