CAMPIONATI ITALIANI MASTER GROSSETO, CAMPIONATO REGIONALE CINISELLO, CRL MEETING VARESE, MEETING GOMITOLO DI LANA


CAMPIONATI ITALIANI MASTER - GROSSETO
CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA SU STRADA - CINISELLO BALSAMO

CRL MEETING - BRONZE LOMBARDIA - VARESE
18^ MEETING NAZIONALE GOMITOLO DI LANA







CAMPIONATI ITALIANI MASTER - GROSSETO & CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA SU STRADA - CINISELLO BALSAMO




Weekend intenso di gare per i nostri Master!
Emiliano Papa ha tenuto alti i colori sociali partecipando ai Campionati Italiani Master a Grosseto. Il nostro lanciatore ha dato prova della sua forza, conquistando uno splendido 2° posto nella gara di getto del peso! Di seguito, il resoconto della sua gara:
Impianto stupendo e ottima organizzazione per questo evento. Sulla carta non avevo grandi chances per una medaglia, venivo da misure non eccezionali e c'erano tutti gli avversari più competitivi. Al quinto tentativo, guizzo d'orgoglio per me e i nostri colori: grazie a una spallata sciolta e potente arriva il lancio da 12.21cm, 70 cm oltre il mio miglior risultato di quest'anno. Questa misura ha condizionato i miei diretti avversari e mi ha regalato un bellissimo argento, quello che mi ha soddisfatto più di tutti i miei numerosi argenti.
Grosseto magnifica.

Nella giornata di domenica 12 giugno, il nostro Master SM60 Daniele Balleello ha partecipato alla 10 km del Parco Nord a Cinisello Balsamo, manifestazione valevole come Campionato Regionale di corsa su strada 10km.
Un’ottima prestazione per lui, che ci racconta così la sua gara:
La giornata è calda e il percorso un po' nervoso ma scorrevole, nonostante lunghi tratti soleggiati di sterrato. Il crono non è stato straordinario, 41:45, ma in questo periodo di ricostruzione dopo diversi infortuni, non ho potuto fare di più. Nella mia categoria c'erano, almeno sulla carta, due avversari più veloci di me, per cui ho impostato la gara con cautela per evitare di saltare. Come previsto, i due hanno preso il largo ma poi, al 5° km, ho visto il più pericoloso fermo a lato della strada e potevo vedere l'altro davanti a me, a una ventina di secondi. Ad ogni curva il suo vantaggio diminuiva, lentamente ma inesorabilmente. Ho mantenuto il ritmo senza forzare, perché ero certo che l'avrei raggiunto. E così è stato, al 9° km l'ho affiancato e superato. Non restava che aspettare la classifica, che ha confermato il mio primo posto di categoria e il titolo di Campione Regionale. Meglio di così!








CRL MEETING - BRONZE LOMBARDIA - VARESE



Nella serata di mercoledì 8 giugno, la squadra giallorossa si è recata a Varese per la manifestazione serale del CRL Meeting - Bronze Lombardia. I protagonisti di questa splendida serata sono stati Aurora Lisciandro, Alice Sgarella, Matteo Renda, Leonardo Ferrari e Alessandro Perno, accompagnati dalle coach Silvia Di Meco e Aurora Colombo.
Apre le danze Aurora Lisciandro sui 100m. Una partenza non ottimale la penalizza leggermente nei primi metri di gara, ma riesce a distendersi bene nella fase lanciata e taglia il traguardo in 14.17, mostrando buoni progressi e conquistando il suo Season Best.
Pronta ad affrontare il giro della morte, vediamo schierata sui blocchi Alice Sgarella. Una partenza brillante le consente di effettuare un passaggio preciso a metà gara e conclude la sua prestazione in 1:04.23, ottenendo il suo nuovo Personal Best sui 400 m!
A seguire, scende in pista sulla stessa distanza il nostro senior Matteo Renda. Anche per lui una buona gara: infatti il nostro storico atleta mostra esplosività nella prima parte e tanto coraggio nella seconda. Ottiene così il suo Season Best, chiudendo in 54.97.
Qualche serie dopo, è il turno di Leonardo Ferrari, al suo debutto stagionale. Ancora inesperto sulla distanza dei 400 m, il nostro giovane atleta conduce una prima parte di gara ad un ritmo troppo forte, pagando così lo sforzo sul rettilineo finale. Conclude in 1:04.91, conquistando il suo Personal Best.
Infine, l'intramontabile Alessandro Perno va a caccia del suo ennesimo PB sui 1500m. Dopo un primo giro leggermente lento, non riesce a recuperare durante la gara, pur continuando a correre bene. Termina la sua prestazione con un buon 4:38.71, che non lo soddisfa pienamente.







18^ MEETING NAZIONALE GOMITOLO DI LANA




Nella calda giornata di Sabato 11 Giugno, il Campo Sportivo Lamarmora di Biella si presta come scenario del 18^ Meeting Nazionale Gomitolo di Lana, dove i nostri atleti Ilaria Monolo, Alice Magistrali, Lorenzo Serratore, Andrea Borghi, Jacopo Ruggeri, Alessandro Marcati e Gabriele Lisciandro hanno regalato grandi emozioni alle allenatrici Aurora Colombo e Silvia Di Meco.

Prime a scendere in campo sono state le nostre cadette, Ilaria Monolo e Alice Magistrali, che si sono confrontate con una distanza a loro ormai ben nota: gli 80m. Dalla prima corsia vediamo partire Ilaria, che, grazie ad un’uscita veloce e prestante dal blocco, si aggiudica il suo Personal Best con il tempo di 11.49. In sesta corsia invece, Alice migliora la sua partenza dai blocchi e una corsa rapida e frequente le permette di fermare il cronometro a 12.51, suo nuovo PB.

Seguono i nostri assoluti sulla distanza dei 100m. Nella sesta batteria troviamo schierati insieme Lorenzo Serratore e Andrea Borghi. In seconda corsia, una partenza brillante consente al nostro esperto centista Lorenzo di lanciarsi alla volta del rettilineo più veloce della pista, lasciando dietro di sé gli avversari. Conclude la sua prestazione in 12.01 conquistando il suo Season Best, tempo che sicuramente verrà migliorato nel corso delle prossime gare. Ad un paio di corsie di distanza, invece, Andrea lascia i blocchi di partenza con la sua caratteristica reattività ed esplosività e grazie ad una corsa vivace e decisa conquista il suo PB con il tempo di 12.45.
Poi è la volta di Jacopo Ruggeri, pronto in ottava batteria per il suo esordio stagionale. Nei primi 30m di gara però, un dolore improvviso al retto femorale lo costringe a fermarsi e ad interrompere la sua gara. Una vera sfortuna per il nostro veterano, forzato al riposo e a qualche seduta di fisioterapia.

Per la distanza di 400m, invece, vediamo il nostro Alessandro Marcati al suo debutto stagionale sulla distanza. Seguendo i consigli della sua allenatrice Aurora, la nostra promessa parte in sesta corsia con una corsa frequente e sciolta, che gli permette un buon passaggio ai 200m in 25.60. L’alta concentrazione e la voglia di migliorarsi sono le chiavi di volta nella seconda parte di gara. Cosí Alessandro cavalca fino all'arrivo e chiude il giro di pista in 54.56, conquistando il suo nuovo PB.

Chiude la giornata di gare sulla distanza di 1500m Gabriele Lisciandro, di ritorno dopo tre settimane di stop. Dopo un lungo confronto con la coach Silvia riguardo i passaggi di gara, il nostro Junior dà inizio alla sua gara, impaziente di riprendere la routine agonistica. Nonostante un primo passaggio regolare, Gabriele non riesce a mantenere un ritmo costante a causa della mancanza di allenamenti (ripresi da due settimane solamente) e rallenta la sua andatura. Cercando di fare del suo meglio, dà il tutto per tutto in un’accelerazione finale, e conclude la sua corsa in 4:50.44. Il crono non soddisfa il nostro atleta, che farà tesoro di questa esperienza per migliorarsi negli appuntamenti futuri.

Alla prossima!





La dirigenza Atletica svo



Articolo tratto da: Atletica SVO - San Vittore Olona - http://www.sportsvo.it/atletica/
URL di riferimento: http://www.sportsvo.it/atletica//index.php?mod=read&id=1655156140